In occasione della santificazione di Madre Teresa di Calcutta proponiamo questo suo passo tratto dalla IV conferenza ONU sulle donne a Pechino nel 1995:
“…Questa potenza speciale di amore che hanno le donne non è così evidente come quando esse diventano madri. La maternità è il dono che Dio fa alle donne. Quanto dobbiamo essere riconoscenti a Dio per questo dono che porta una così gran gioia al mondo intero, agli uomini come alle donne. E tuttavia questo dono della maternità , noi lo possiamo distruggere e in modo tutto speciale attraverso il male dell’aborto, ma anche attraverso il fatto di pensare che ci sono delle cose più importanti che amare, che donarsi al servizio degli altri: la carriera, per esempio, il lavoro fuori casa. Nessun lavoro, nessun programma di carriera, nessun possesso materiale, nessuna idea di “libertà” può sostituire l’amore. Di modo che tutto ciò che distrugge il dono della maternità, che è un dono di Dio, distrugge il più prezioso dei doni fatti da Dio alle donne, quello di amare in quanto donne.”
Parole attuali anche dopo 20 anni, in un periodo che la natalità in Italia nel 2015 è stata di 1,35 figli per donna, insufficiente per il ricambio generazionale. Inseriamo quindi il volantino del Centro Aiuto alla Vita e del Movimento per la Vita di Treviso, associazioni da sempre vicine alle donne in gravidanza.
Le due associazioni hanno bisogno dell’aiuto di tutti, sul volantino trovate tutte le modalità per sostenerle.
Numero verde SOS vita 800 813 000 attivo 24/24 7/7 – www.sosvita.it