CHI SIAMO
Siamo il coro Musica di Festa. Il nome l’abbiamo mutuato dal titolo di un canto che ci sembrava ben esprimere il nostro desiderio di animare le celebrazioni nella gioia dell’incontro della nostra comunità con il Dio della Vita. Ci occupiamo di animare generalmente la S. Messa domenicale delle h 11.00 nel tempo ordinario, altre celebrazioni o veglie nei tempi forti dell’anno liturgico, concordemente al Coro Parrocchiale in modo da garantire l’animazione di tutte le celebrazioni; la presenza di due cori la viviamo come una preziosa ricchezza perché permette di condividere il servizio necessario.
STORIA DELL’ESPERIENZA
Il coro si è costituito circa 12 anni fa. Nel tempo si è arricchito di voci e di strumenti: la disponibilità di ognuno a mettersi in gioco ha permesso di mettere a frutto competenze e doni personali che contribuiscono a rendere impegnato e bello il servizio per tutta la comunità. Da alcuni anni partecipiamo alla rassegna dei cori giovanili del vicariato, che vuole essere occasione di condivisione di repertori e competenze, specialmente con le altre parrocchie della nostra Collaborazione. Cerchiamo di tenerci aggiornati rispetto alle proposte musicali della pastorale giovanile diocesana. Nel mese di febbraio abbiamo partecipato agli incontri di formazione sulla quaresima organizzati dal nostro vicariato, che ci hanno fornito preziose indicazioni e sottolineature liturgiche da tenere presenti nel servizio di animazione del canto.
ORGANIZZAZIONE
Ci ritroviamo ogni lunedì in casa di Franco Tortora dalle h 20.45 alle h 22.30 circa ; a partire dalla lettura della liturgia della Paola della domenica successiva cerchiamo di individuarne i messaggi principali e scegliamo i canti che meglio possono sottolinearli. Nel tempo cerchiamo anche di arricchire il repertorio con canti adatti ai vari tempi dell’anno liturgico e a celebrazioni particolari (le prime Comunioni, le Cresime, le feste dell’Azione Cattolica ecc..) Lo scopo è sempre aiutare noi stessi e tutta l’assemblea a vivere le celebrazioni in modo attivo, partecipato e consapevole, con la cura di cui siamo capaci.
CONTATTI
Franco Tortora
via Alessandrini, 55 – S. Alberto
Tel 3339813337
Mail: franco.giovanni.@alice.it