Centro d’ascolto e distribuzione e “Aiuta una Famiglia a Zero”
La crisi, o meglio il nuovo stato delle cose, ha sicuramente allargato il bisogno di sostegno e vicinanza che si presenta al nostro Centro d’Ascolto e di Distribuzione. Oltre a già ciò che facciamo con l’ascolto delle problematiche, e l’affiancamento con la spesa di viveri e vestiario abbiamo attivato, coordinandoci con i Servizi Sociali del Comune, una serie di micro progetti indirizzati a sostenere economicamente alcune situazioni di emergenza soprattutto quando a esserne coinvolti sono i minori. Questo progetto lo chiamiamo Aiuta una Famiglia a Zero e ha potuto sostenere i bisogni di alcune famiglie con i contributi economici provenienti dalle istituzioni, dalle associazioni e dai singoli cittadini. Alcuni dati:
- 50 sono le famiglie e persone che si sono rivolte al Centro d’Ascolto: sono quasi raddoppiate in questi ultimi 2-3 anni e sono aumentate le famiglie italiane
- 20 le famiglie aiutate con il progetto Aiuta una Famiglia a zero: 3.900 Euro circa sono stati distribuiti nel periodo 2012/13, mentre 10.000 Euro circa abbiamo previsto di devolvere nel periodo 2013/14.
- 20 volontari partecipano in diverse forme in tutte queste attività
- 2 psicologhe a sostegno di persone che hanno bisogno di un ascolto particolare
ORARI
Il centro d’ascolto Caritas è aperto a Zero Branco dalle 15:30 alle 18:30 e a S. Alberto dalle 17:00 alle 19:00 secondo le seguenti modalità:
1° venerdì del mese accoglienza e ascolto in oratorio a Zero Branco
2° venerdì del mese distribuzione degli alimenti in via S. Pellico a Zero Branco e a S. Alberto presso le opere parrocchiali
3° e 4° venerdì del mese distribuzione di vestiario in oratorio a Zero Branco
In questi orari è possibile anche portare presso i centri prodotti alimentari e viveri, per questi sono disponibili anche le ceste presso gli altari principali delle chiese.
Per il vestiario la raccolta per la distribuzione avverrà su appuntamento telefonando a Barbara 3406220397
preferibilmente concordando per il primo venerdì del mese dalle 15.00 alle 18.00 presso la Parrocchia di Zero Branco (ingresso dal lato del negozio del commercio equo e solidale). Si raccomanda che gli abiti siano puliti ed in buono stato.
<< Scopri le altre iniziative della Caritas della collaborazione di Zero Branco