Così è l’azione cattolica? Qualche info dal sito nazionale dell’associazione.
Laici impegnati…
Siamo un’associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.
…con in Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori.
…al servizio del territorio in cui vivono…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie. Vogliamo costruire percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio ha chiesto a tutti i laici.
…eredi di una lunga storia…
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. Raccontarla significa raccontare anche la storia della Chiesa e dell’Italia degli ultimi centotrenta anni. È una storia, infatti, che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.
…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.
Nelle nostre tre parrocchie l’azione cattolica è presente nel settore ragazzi e giovanissimi mentre è in ri-definizione il settore adulti.
A Zero Branco
ACR: ci sono circa 40 iscritti. Da Settembre 2019 le attività per i ragazzi sono state fatte confluire a Sant’Alberto, dove i ragazzi si incontrano generalmente la domenica mattina: partecipano all’attività alle 9.30, e poi alla messa delle ore 11.00.
ACG : è da anni avviata una proficua collaborazione con Sant’Alberto e Scandolara: i ragazzi si incontrano il mercoledì sera a Sant’Alberto.
A S. Alberto
ACR: Circa 30 iscritti. I ragazzi vivono le attività divisi per fasce d’età, sono seguiti da circa 7 educatori. L’appuntamento per le attività è la domenica mattina alle ore 9.30. Terminata l’attività i ragazzi partecipano insieme alla Santa Messa delle 11.00
ACG: lavora gemellata con Scandolara e Zero Branco. Ci sono circa 30 iscritti, anch’essi divisi in gruppi d’età. Sono seguiti da 8 educatori, provenienti dalle 3 parrocchie. Gli incontri sono il Mercoledì sera a Sant’Alberto, seguendo un calendario concordato con i ragazzi.
A Scandolara
ACR: Circa 20 iscritti. L’incontro è la domenica mattina dopo la messa delle 10.00. A Scandolara si ritrovano i ragazzi delle elementari mentre le medie si ritrovano a S. Alberto sempre la domenica mattina.
ACG: lavora gemellata con S. Alberto e Zero Branco. Gli incontri sono il Mercoledì sera a Sant’Alberto.
Per il settore ragazzi le tre parrocchie condividono alcune iniziative come la festa del ciao, la festa della pace e alcune altre iniziative nel corso dell’anno.
Anche il settore giovanissimi condivide alcune esperienze durante il corso dell’anno e in estate con le esperienze dei campi scuola.
IL GRUPPO GIOVANI è una occasione formativa offerta dall’Azione Cattolica a tutti i giovani che desiderano crescere nella conoscenza di Gesù e nell’appartenenza alla Chiesa. Visita la pagina > clicca qui
• Inseriamo un articolo tratto dall’Avvenire per capire un po’ meglio cosa sia l’AC. > clicca qui
Contatti:
Presidente Scandolara: Puppato Luciano
Presidente Sant’Alberto: Paglia Dario
Presidente Zero Branco: Marica (con la C) Bortoletto
Ogni presidente saprà riferire poi i contatti per i vari paesi e i vari settori.
Link utili:
Sito dell’Azione Cattolica della Diocesi di Treviso > AC Treviso