Addolorato per le ultime notizie sulle morti in mare, papa Francesco ha lanciato all’Angelus di oggi «un accorato appello affinché la comunità internazionale agisca con decisione e prontezza onde evitare che simili tragedie si ripetano». Davanti a circa 25 mila fedeli giunti in Piazza San Pietro, Jorge Mario Bergoglio ha chiesto alle istituzioni di «garantire la sicurezza, il rispetto dei diritti e la dignità di tutti».
«Sono giunte in queste ultime settimane» notizie di «naufragi di barconi carichi di migranti nelle acque del Mediterraneo», aveva detto poco prima il Pontefice: «esprimo il mio dolore di fronte a queste tragedie». Il Papa ha assicurtao per le vittime il suo ricordo e le sue preghiere.
In precedenza, papa Francesco si era soffermato a commentare il Vangelo di oggi (sedicesima domenica per annum, B, Marco 6,30-34), quando Gesù tenta inutilmente di portare i suoi apostoli a riposare “un po’”, ma vengono raggiunti dalla folla e Gesù di mette a “insegnare loro molte cose”. «Lo stesso – ha detto Francesco, nella sintesi diffusa dall’agenzia Asianews – può accadere anche oggi. A volte non riusciamo a realizzare i nostri progetti, perché sopraggiunge un imprevisto urgente che scombina i nostri programmi e richiede flessibilità e disponibilità alle necessità degli altri»…………….