Pubblichiamo molto volentieri una bella lettera che Maria Pilar Maronilli ci ha scritto dal Cile.
Pilar è un ragazza di Zero Branco che da qualche mese vive un’esperienza di servizio civile in Cile: in queste righe racconta ciò che sta vivendo, ed offre una fotografia davvero interessante della realtà di quel paese.
Il nostro grazie e la nostra vicinanza a lei, insieme all’augurio che questo tempo continui ad essere ricco come ci ha descritto.
21 gennaio 2022
SANTIAGO DOPO TRE MESI
Ciao amici tutti,
come state? come procedono le vostre vite?
Vi scrivo per raccontarvi un pochino come sta procedendo la mia vita a Santiago e cosa sto facendo qui. Sono passati quasi tre mesi e in realtà il tempo sembra volato, sarà il clima diverso, il caldo, le cento cose da fare o la grande città…sarà che in realtà per ora qui sto bene, certo la distanza e la mancanza a volte si fanno sentire, ma credo sia normale.
Ho molta voglia di raccontarvi cosa sto facendo, tanto che non so da dove partire, ci sono troppe cose.
Parto dicendo che abituarsi a vivere in una metropoli come Santiago, che conta un terzo di tutto il popolo cileno, non è stato per niente facile. Sappiamo tutti che il Cile oggi sta attraversando un significativo momento storico e le strade di Santiago ne sono le prime testimoni. In ogni dove si posi lo sguardo si leggono graffiti e slogan, frasi di incitamento alla resistenza, all’unione, al cambiamento, insomma la città porta su di sé le parole di un fremito iniziato più di due anni fa con l’estallido social nell’ottobre 2019.
…
clicca qui per leggere il resto della lettera – Santiago dopo tre mesi