Carissimi amici di Scandolara, Sant’Alberto e Zero Branco,
è ancora vivo il ricordo delle celebrazioni vissute nelle diverse chiese dell’Unità Pastorale e l’accoglienza ricevuta da parte dei sacerdoti e di tutti voi. Ringrazio il Signore per avermi dato la possibilità di celebrare il 25° anniversario di sacerdozio proprio nella chiesa dove ho celebrato la mia prima SS. Messa.
In generale, l’esperienza dell’estate scorsa, è stata per me molto importante per ristabilire una connessione con la mia storia passata della quale, prima Scandolara, e poi, più recentemente, anche Sant’Alberto e Zero, sono entrate a far parte nell’ “adottarmi” come sacerdote missionario con la preghiera, la generosità e la simpatia.
In questi giorni sto ringraziando il Signore per la nuova opportunità che la Comunità mi ha dato di vivere un Avvento “differente” con la esperienza missionaria vissuta in Repubblica Dominicana. È stata una occasione per vivere quello che spesso si ascolta nei Vangeli in preparazione al Natale… “Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: I ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il Vangelo. È beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!”.
Che questo Natale ci permetta continuare insieme a essere missionarie e missionari che sanno riconoscere nell’altro, e soprattutto nei più poveri, la presenza di quel Dio che ha accettato con amore e misericordia di incarnarsi e entrare nelle nostre povertà, sofferenze, infedeltà per continuamente darci speranza e forza e essere suoi testimoni con la gioia di sentirsi amati in un modo speciale.
Auguri. Buon Natale!
Che Dio vi benedica!
P. Fabio Gatti cmv