30/03/21
L’ingresso in zona rossa del Veneto ha comportato la sospensione dei servizi scolastici. Situazione che si è ripercossa inevitabilmente sui bambini e sulle famiglie. In seguito a questi eventi le scuole dell’Infanzia ”Gesù Bambino” di S.Alberto e “Monumento ai Caduti” con il “Nido integrato Zerotondo” di Zero Branco hanno attivato iniziative volte a mantenere le relazioni e sostenere l’utenza in un momento molto delicato, offrendo ai bambini stimoli e idee per affrontare le giornate, con proposte di attività legate alla quotidianità scolastica ed ai laboratori specifici della scuola.
Le insegnanti e le educatrici hanno inviato alcuni video per salutare i bambini e illustrare loro alcune attività da svolgere a casa, in continuità con la progettualità educativa annuale. Le attività proposte a distanza erano volte ad allenare le abilità e sostenere lo sviluppo delle competenze. I video inviati erano rivolti ai bambini e agli adulti che li supportano, per poter sostenere questi ultimi nel ruolo di mediatori di apprendimenti. Sono stati anche organizzati alcuni collegamenti attraverso la piattaforma meet tra insegnanti/educatrici con i bambini e le loro famiglie per mantenere il legame. E’ stato organizzato, sempre tramite la piattaforma meet, un importante momento di formazione/ riflessione per i genitori con il Parroco Don Corrado che ha realizzato anche un video di saluto e di cammino pasquale dedicato ai bambini di entrambe le scuole dell’infanzia.
• Al fine di favorire il benessere dei bambini e delle loro famiglie è stato inoltre attivato lo “sportello di supporto pedagogico a distanza” rivolto ai genitori. E’ stata infatti offerta ai genitori, su richiesta, la possibilità di interfacciarsi con la coordinatrice pedagogica dott.ssa Zanin Lisa, per condividere dubbi, preoccupazioni rispetto all’educazione dei bambini e alla gestione familiare, anche in un momento particolare come questo. Il fine di tali incontri è stato quello di condividere strumenti educativi funzionali sostenendo le famiglie anche in mancanza di un servizio in presenza.