Il caso Gamestop. Nel «videogioco» delle Borse i piccoli spaventano i giganti

| 0 commenti

Pietro Saccò sabato 30 gennaio 2021
La rivoluzione delle applicazioni di trading che fanno concorrenza agli investitori storici
Dal caso GameStop alle azioni Tesla: così milioni di scommettitori stanno rovinando i piani degli speculatori professionisti Una finanza lontana dall’economia

Dal caso GameStop alle azioni Tesla: così milioni di scommettitori stanno rovinando i piani degli speculatori professionisti Una finanza lontana dall’economia

Nella sua versione romantica, la storia degli ultimi giorni di GameStop è quella di una moltitudine di piccoli investitori che si mette assieme per portare via un sacco di soldi agli hedge fund, i più spregiudicati fondi speculativi. Messa così è una storia anche avvincente, perché decine di migliaia di piccoli trader stanno riuscendo davvero a mandare per aria le speculazioni dei fondi. Ma una volta pulita dalla retorica questa favola anti-sistema si trasforma in un altro episodio del graduale allontanamento dei mercati finanziari dalla realtà dell’economia.

Dal punto di vista tecnico, GameStop è stato definito un caso esemplare di ‘ short squeeze’, qualcosa che potremmo tradurre come lo ‘schiacciamento dei ribassisti’. Questa storica catena di negozi di videogiochi da anni chiude i conti in perdita. Con la diffusione dei videogiochi in streaming rischia di sparire, com’è successo a Blockbuster. Gli hedge fund non credono che GameStop sarà capace di trovare il suo posto online: per questo a Wall Street le giocano contro. Lo fanno da mesi con il vecchio metodo delle vendite allo scoperto: siglano accordi per vendere in futuro azioni GameStop che nemmeno possiedono a un prezzo molto più basso delle quotazioni del momento. Contano di potere comprare i titoli a un prezzo ancora più basso poco prima di chiudere la vendita. In inglese si chiama short selling ed è ovviamente una strategia pericolosa: se il prezzo dell’azione sale, chi ha scommesso al ribasso deve procurarsi comunque i titoli. A qualsiasi prezzo. Quando grandi scommesse short vanno male la foga dei ribassisti in cerca di azioni da comprare può mandare le azioni fuori controllo.


In un mercato finanziario che da tempo è stato trasformato in videogioco, senza legami con la realtà, una generazione di giovanissimi micro operatori sta diventando un problema per gli «hedge fund»


Non c’è niente di nuovo nelle vendite allo scoperto e nemmeno negli ‘ short squeeze’. Nel 2009 il finanziere tedesco Adolf Merckle, tra i 100 uomini più ricchi del mondo, si uccise gettandosi sotto un treno dopo avere perso circa 400 milioni di euro in una disastrosa…..





ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E RIMANI AGGIORNATO SULLE NOVITÀ iscriviti

Unità Pastorale Zerotina
Parrocchia S. Maria Assunta
Via Trento e Trieste 6
31059 - Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01985050267
Parrocchia di Scandolara
Via Scandolara, 60
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 94008710264
Parrocchia di S. Alberto
Piazza Papa Luciani 2
31059 Zero Branco
tel: 0422 97007
CF. P.IVA 01968270262


© 2014 - 2020 Collaborazione Pastorale Zerotina - all rights reserved - mappa del sito - privacy - redazione - admin