Oltre 152 milioni di bambini tra i 5 e i 17 anni sono costretti a lavorare contro la loro volontà. Praticamente un bambino su dieci nel mondo. Un fenomeno che riguarda 72,1 milioni di minori in Africa. L’agricoltura il settore dove si concentra il lavoro minorile.
Equivale alla popolazione di una nazione di media grandezza, 40 milioni di persone, il numero dei “nuovi schiavi” presenti oggi nel mondo. Di questi, circa 10 milioni sono bambini: uno su quattro. A denunciarlo sono due studi presentati in questi giorni all’Assemblea Generale dell’Onu a New York. Il primo riguarda le moderne forme di schiavitù, l’altro il lavoro infantile. Due piaghe strettamente correlate.
Secondo i dati – reperiti da Oil (Organizzazione Internazionale del lavoro delle Nazioni Unite), Walk Free Foundation e Oim (Organizzazione Internazionale per le migrazioni) – oltre 152 milioni di bambini tra i 5 e i 17 anni sono costretti a lavorare contro la loro volontà. Praticamente un bambino su dieci nel mondo. Un fenomeno che riguarda 72,1 milioni di minori in Africa, 62 milioni in Asia e Pacifico, 10,7 milioni nelle Americhe, 5,5 milioni tra Europa e Asia Centrale, e 1,2 milioni nei paesi arabi…….
http://www.nigrizia.it/notizia/schiavi-moderni-uno-su-quattro-e-un-bambino/notizie