La nostra bottega del commercio equo e solidale ci invita tutti all’appuntamento annuale della Fiera 4 passi verso un mondo migliore.
21/22 | 28/29 Maggio 2016
Parco Sant’Artemio | Treviso
Il tema di questo anno è:
-“il mondo si fa piatto”
L’edizione 2016 della Fiera 4 Passi è focalizzata sui più recenti cambiamenti a livello globale: nord/sud del mondo, “economie avanzate”/”paesi in via di sviluppo” sono categorie che non rendono più conto di una realtà che sta cambiando vertiginosamente. Scambio, contaminazione, accoglienza ci sembrano le parole chiave più giuste per capire e affrontare questi cambiamenti.
Il percorso illustrerà questo tema in maniera molto piacevole proponendo ai visitatori un giro del mondo attraverso i prodotti del commercio equo, i sapori, le tradizioni, i produttori. Largo spazio verrà dato a dimostrazioni, degustazioni e show cooking.
La Fiera 4Passi.org, con i suoi 70mila visitatori nell’ultima edizione, è uno degli eventi più importanti a livello nazionale nel panorama dell’economia sostenibile. Passeggiando nel verde del bellissimo Parco Sant’Artemio a Treviso, il visitatore scopre come uno diverso stile di vita da cittadino e consumatore può contribuire semplicemente e concretamente alla costruzione di un’economia più giusta e capace di futuro.
Tema dell’edizione 2016 è “Il Mondo si fa piatto” inteso quindi in una duplice accezione:
Il giro del mondo attraverso i sapori e le tradizioni legate al cibo: a qualche mese dalla chiusura di Expo la Fiera ripropone una lettura del tema legata all’agricoltura biologica e sostenibile, ai prodotti del commercio equo, ai sapori e le tradizioni legate al cibo sano e giusto, dall’Italia al mondo.
Il mondo si fa piatto oltre i confini geografici: lo spostamento epocale di rifugiati e migranti in varie parti del mondo, ci richiama ad un confronto con altre realtà lontane, a conoscerci e a capire come sia possibile gettare ponti senza innalzare muri.
A sviluppare il tema saranno chiamati gli oltre 150 espositori e al tema saranno dedicati gli oltre 100 eventiculturali e gli spettacoli, tutti gratuiti, che troverete in fiera. A inaugurare il percorso di avviamento verso 4Passi 2016 sarà don Luigi Ciotti, presidente e fondatore di Libera contro le mafie, che sarà con noi a Treviso la sera di sabato 14 maggio.
Maggiori informazioni e la registrazione video della serata con don Luigi Ciotti li trovate al seguente link: http://www.4passi.org/