Questo gruppo parrocchiale è nato nel 1993 con l’esigenza di aprire la propria fede alla missione universale; è iniziato così un cammino di formazione guidato da alcuni missionari del Pime.
Oggi il gruppo è composto da una decina di mamme che cercano di ritagliarsi del tempo per promuovere azioni di solidarietà a favore delle missioni diocesane presenti nel mondo o presso le missionarie della nostra parrocchia.
Il gruppo si incontra circa una volta al mese, ma questi incontri si intensificano nei periodi forti e quando rientrano in parrocchia le “nostre” missionarie.
Il gruppo si propone di sensibilizzare la comunità ai bisogni esistenti nel mondo tramite diverse iniziative e di valorizzare i consacrati nativi o legati a S. Alberto, suor Bertilla Gomiero e suor Pia Carmela Munaretto in Perù, suor Marisa Cadamuro in Guinea Bissau.
Queste sono le iniziative:
- Raccolta per le adozioni a distanza ogni seconda domenica del mese dopo le sante messe: Il ricavato serve per mantenere agli studi un seminarista in Malawi e per aiutare quattro bambini, due in India e due in Perù;
- Mese missionario di Ottobre: animazione Santa Messa nella giornata missionaria mondiale e allestimento di una modesta pesca missionaria, il cui ricavato viene consegnato al centro missionario diocesano.
- Progetto Betlemme iniziato nel 2006 su proposta della nostra missionaria suor Pia Carmela Munaretto; nel periodo prossimo al Natale cerchiamo di sensibilizzare i nostri bambini verso altri ragazzi meno fortunati. Il progetto termina il 6 Gennaio con la messa dedicata all’ infanzia missionaria, nella quale i bambini portano la loro offerta frutto delle loro piccole rinunce.
- Vendita dei fiori a Maggio in occasione della “festa della mamma”.
In ogni iniziativa vengono valorizzate le parole e le testimonianze delle nostre missionarie.
Contatti:
Monica Sartor
e-mail: ibassetto@alice.it