MARCIA PER LA PACE
Siamo tutti invitati!!
DICHIARAZIONE D’INTENTI
La guerra è una cosa molto concreta. Un assedio, un bombardamento, un palazzo fatto crollare da un missile: tutte queste realtà sono ben precise e tangibili, hanno conseguenze evidenti, e sono frutto non del caso ma di scelte volute e fatte da persone in carne e ossa.
Non c’è niente di accidentale nell’uccisione di una persona durante un conflitto: dietro vi è stata la decisione conscia di qualcuno che ha dato l’ordine, ha concesso i mezzi, oppure ha taciuto ed è stato complice con la sua indifferenza.
Di fronte agli orrori estenuanti che il mondo ci propone attualmente, dalla Palestina ad Haiti, dall’Afghanistan all’Ucraina, e frustrati nel vedere l’insufficiente raggio di azione dei consueti meccanismi diplomatici, abbiamo deciso di proporci e di proporre a tutti voi un momento di incontro e di condivisione che ci aiuti a riflettere sulla natura di quanto sta accadendo.
Questa marcia nasce da un gruppo di volontari delle parrocchie di Quinto di Treviso e Zero Branco, con il sostegno di entrambi i Comuni, che ringraziamo. Crediamo che sia importante scegliere consapevolmente di vivere insieme sia il dolore per la perdita di tante e tante vite umane che la speranza di tutto quel che individualmente e come comunità possiamo costruire. Crediamo nella fratellanza e nella giustizia, e crediamo che sia un obbligo morale agire, nella misura delle proprie possibilità, in comunione con questi principi.
Questa sera percorreremo alcune tappe accompagnati da musiche e interventi, o semplicemente dal silenzio. Non siamo qui per offrire risposte ma bensì per porci delle domande: in che modo posso io essere responsabile della costruzione del mondo che desidero? Come possiamo, come comunità, creare una cultura sociale e politica di fratellanza? Le domande possono essere molte, le risposte ancora di più, ma la strada la troveremo soltanto insieme.
Grazie fin da ora a quanti vorranno essere presenti